"...alzate gli occhi e guardate le campagne come già biancheggiano per la mietitura." Giovanni 4:35b

 
L’opera in esame nasce dalla visione evangelistica del pastore e del consiglio di chiesa tesa a raggiungere le cosiddette zone a rischio della città, tra le quali gli agglomerati residenziali della legge 219 post terremoto 1980.
Grazie all’intervento divino e alla dedizione del pastore ed i suoi collaboratori, si riesce ad ottenere la locazione gratuita di un vano dislocato in uno degli edifici della 219 di Casalnuovo, presso la stazione Circumvesuviana La Pigna.
Si decide di comune accordo di iniziare riunioni che abbiano carattere evangelistico, coinvolgendo inizialmente giovani dell’età compresa tra i 17 (poi 19) e i 35 anni.
Il pastore ed il consiglio di chiesa ritengono opportuno affidare questa attività ai fratelli Rosato Gennaro, che ne è ancora il responsabile, e Palladino Giuseppe, dimessosi nel tempo per sopraggiunti altri impegni spirituali.
L’opera prende inizio il 5 gennaio 2002 con un culto di dedicazione.
La riunione, chiamata inizialmente Giovani Idee, si tiene il sabato sera alle ore 19.45, e vede il coinvolgimento di tanti giovani e tanti amici che, grazie a Dio, oggi sono nostri fratelli in Cristo integrati ed impegnati nelle nostre comunità.
Dal marzo 2005 al giugno 2007, per motivi prettamente logistici, il comune si riappropria del vano per lavori di ristrutturazione; l’ attività continua grazie alla disponibilità di un altro vano con locazione gratuita in Pomigliano d’Arco nella 219, Settore 1 edificio 3 lato interno. La concessione del locale è nuovamente ritirata per ristrutturazione, quindi da settembre 2007 a Giugno 2008, l’ attività continua presso la comunità di Pomigliano D’Arco, così amorevolmente messa a disposizione dai fratelli che incoraggiano l’opera.
Dal 29 novembre 2008 Dio ci ha dato grazia di occupare per concessione, un altro locale sito nella stessa 219 di Pomigliano D’Arco, al Settore 1 Edificio 4 lato esterno.
Nel tempo, sono trascorsi più di dieci anni dalla prima dedicazione, l’attività ha preso forma di stazione di evangelizzazione con la collaborazione fattiva anche di fratelli e sorelle più avanti negli anni e attraverso una interazione e concorso di intenti spirituali che ci incoraggiano a continuare e ad andare avanti.
Ad oggi, i servizi ufficiali riguardano due giorni della settimana: il lunedì, con servizio di studio biblico (ore 19.30), ed il sabato, con regolare culto (ore 19.45). Si continuano le riunioni evangelistiche domestiche il martedì e giovedì, con la collaborazione di un gruppo di giovani. Nel periodo estivo (giugno – luglio) come da dieci anni ad oggi, si tengono culti all’aperto con l’intervento di gruppi musicali e coro, utilizzando, tra l’altro, un ottimo spazio adibito a piattaforma sportiva ad un passo dal vano in esame.
Grazie a Dio, non è mai mancata la disponibilità e la strumentalità di servitori predicatori, e il Signore ha sempre abbondantemente benedetto e consolato i cuori.
Un ringraziamento a tutti i fratelli e le sorelle, giovani ed adulti, che hanno sorretto e sorreggeranno questa opera, con le preghiere e l’aiuto pratico; ma un ringraziamento profondo e commosso lo rivolgiamo soprattutto al nostro Signore che ha voluto impegnarci in questa Sua Opera anche se incapaci ed indegni. Ci ha sostenuto nelle difficoltà e nelle dure prove. Ha retto le nostre ginocchia vacillanti, le nostre mani tremolanti, la nostra voce labile, e ci ha amorevolmente guidato.
 
Dio continui a benedire l’Opera Sua.