Il gruppo web siamouno nasce nel gennaio dell’anno 2010, con l’obiettivo di realizzare un portale per le nostre chiese che diventasse un servizio on-line di supporto ai credenti delle nostre comunità e, nello stesso tempo, uno strumento per l’evangelizzazione di quanti non conoscono ancora Dio.
Il nome siamouno non vuole denigrare o sottovalutare la diversità dei ministeri che il Signore ci ha donato, ne tantomeno vuole ledere l’autonomia delle nostre comunità locali e delle opere che sono nate tra noi negli anni. Il progetto vuole, bensì, sottolineare il vincolo d’amore che ci unisce indipendentemente dalle nostre diversità; un legame profondo che fonda le sue radici sul desiderio e sul piano di Cristo per la Sua Chiesa: “… che siano tutti uno; e come tu, o Padre, sei in me e io sono in te, anch'essi siano in noi: affinché il mondo creda che tu mi hai mandato.” (Giovanni 17:22). Non è retorica, sono le parole di Gesù che non passeranno, e poi nel cielo sarà così … “Dio sarà tutto in tutti” (I Corinzi 15:28).
Il progetto viene presentato ufficialmente a tutti pastori, nel dicembre 2011; nello stesso mese si procede all’acquisto del dominio ufficiale www.siamouno.org. Dall’anno 2012 il sito è on-line ufficialmente.
Il portale mette a disposizione molteplici informazioni multimediali attraverso le numerose pagine web che illustrano le opere nate nelle nostre comunità. Inoltre, è disponibile un servizio di newsletter, attraverso il quale, chiunque può ricevere locandine informative sugli incontri e sugli eventi organizzati dalle nostre chiese, direttamente a casa sua.
Attualmente il gruppo sta lavorando anche per allestire un’area riservata con un Data Base, che permetta l’archiviazione sicura ed efficiente dei dati delle nostre comunità locali. Inoltre, a breve, sarà disponibile una versione del portale in più lingue.
Il progetto è in continua evoluzione e ricopre varie aree tecniche. In particolare collaborano sinergicamente diversi team di sviluppo: software, grafico e fotografico. Esiste anche uno staff di revisione, di adattamento, di traduzione e di archiviazione dei contenuti del sito.
L’aggiornamento dell’intero portale è decentralizzato: a riguardo, per ogni pagina del sito, il gruppo web collabora con figure di interfaccia per ogni opera, in maniera da realizzare un aggiornamento e una manutenzione puntuale, efficace ed efficiente.
Se desideri collaborare con noi, puoi inviare un tuo contatto all’indirizzo webmaster@siamouno.org, certamente sarai contattato dalla nostra redazione.
Dio ti benedica.